Romolo Murri

Romolo Murri (1870-1944)

Nato nel 1870 a Monte San Pietrangeli (AP) fu studente in teologia, filosofia e poi in lettere alla “Sapienza”, ideatore di numerose riviste su tematiche culturali e sociali. Ordinato sacerdote nel 1893, ebbe un ruolo fondamentale nell’ispirare le linee guida e gli obiettivi della FUCI, costituitasi nel 1896, sebbene si distaccò dalla Federazione al momento della sua nascita.

Romolo Murri
Romolo Murri

Fu fondatore della prima Democrazia Cristiana nel 1900 e della Lega Democratica (partito di ispirazione cattolica ma aconfessionale) nel 1904.

Accusato di modernismo (movimento di rinnovamento religioso sorto nell’ambito del mondo cattolico condannato nel 1907 come eretico da Pio IX nell’enciclica Pascendi) fu sospeso a divinis nel 1907. Deluso dal clima clerical-moderato, passa alle file della coalizione socialista-radicale, si candida e viene eletto nel 1909. Immediatamente scomunicato, si spende in parlamento (dove si presenta sempre in talare) per la laicità dello stato e per la soppressione dei privilegi ecclesiastici, senza mai perdere un’ispirazione di fondo cristiana – anzi, cattolica dice lui. Riconciliatosi e riabilitato dalla Chiesa nel 1943, si spegne pochi mesi dopo nel 1944 a Roma.